Mission

I lavoratori della Menarini dopo la dichiarazione
fatta dall’azienda di oltre 1.000 esuberi...

Poesia attribuita al pastore Martin Niemöller

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento, perché rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti, ed io non dissi niente, perché non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me,
e non c'era rimasto nessuno a protestare.

Fonchim News

Untitled document

Febbraio 2014

IL 2013 DEI MERCATI FINANZIARI

Per cominciare… un breve sguardo all'andamento generale dei mercati finanziari.


Il 2013 si conferma un anno favorevole per le principali attività in cui investe Fonchim, in particolare per i titoli azionari al di qua ed al di là dell’oceano.

Notevolmente più contenuto ma positivo il contributo dell’investimento obbligazionario, sia governativo sia societario, con l’eccezione dei treasury americani, per i quali l’aumento dei rendimenti ha condotto ad una sensibile diminuzione dei prezzi.

La ripresa economica alla base dell’apprezzamento delle attività di rischio è stata guidata dagli Stati Uniti , con segnali sempre più convincenti di ripresa stabile dell’occupazione. A ciò si è aggiunto il forte miglioramento del quadro macroeconomico in Giappone , grazie a politiche monetarie espansive che hanno sostenuto l’economia attraverso una significativa svalutazione del cambio.


Continua a leggere l'articolo...


IL 2013 DI FONCHIM

I risultati dell'anno sono positivi per tutti e tre i comparti, con rendimenti sensibilmente più elevati al crescere della componente azionaria dell'investimento.

Approfondisci qui!

 

COMPARTO PER COMPARTO

Più in dettaglio, il 2013 di...

...Stabilità : n ell’anno la quota registra un incremento del 6,60% , lievemente superiore a quello del benchmark di riferimento ;

...Crescita : l’anno registra un +13,10% , grazie alla forte componente azionaria del portafoglio e alla buona diversificazione dell’investimento obbligazionario;

...Garantito : l’anno si chiude a +0,70% , un risultato positivo ma modesto.



PILLOLE DAL FONDO

  • Ricordiamo alle aziende iscritte che applicano il CCNL chimico-farmaceutico che dal 1° gennaio 2014 il contributo a carico azienda aumenta dall’1,65% all’1,85% . Resta confermato lo 0,20% a carico azienda come contributo assicurativo.

 

Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari.
Prima dell’adesione leggere la Nota Informativa, lo Statuto, il Regolamento e il Progetto Esemplificativo Standardizzato del Fondo.
Tutti i documenti sono disponibili sul sito del Fondo , che è possibile consultare per qualsiasi ulteriore informazione.

 

Nessun commento: