Mission

I lavoratori della Menarini dopo la dichiarazione
fatta dall’azienda di oltre 1.000 esuberi...

Poesia attribuita al pastore Martin Niemöller

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento, perché rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti, ed io non dissi niente, perché non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me,
e non c'era rimasto nessuno a protestare.

Dal Gruppo Facebook: Marco Bolognesi ha scritto

Oggi molti lavoratori si sono chiesti come mai abbiamo deciso di fare un presidio in Menarini in occasione dello sciopero generale europeo! Prima di tutto conviene spiegare perché in Europa si sciopera! Come tutti sapete la situazione economica-finanziaria non è delle migliori per usare un eufemismo!!! Ma limitandoci all'Italia sappiamo quante leggi hanno devastato e stanno devastando il mondo del lavoro! Dalle pensioni, alla riforma Fornero, ai numerosi tagli fatti sulla scuola. Per non parlare dell'attacco all'articolo 18! Sono tutti motivi per cui nessuno di noi dovrebbe avere il minimo dubbio al riguardo! Sciopero di 8 ore e manifestazione!!! Venendo alla nostra vertenza invece... La Rsu ha pensato che, visto ciò che sta per succedere, fosse giusto, anche pensando a quanto richiesto da molti lavoratori durante le varie assemblee e anche pensando alle "tasche" dei lavoratori stessi che, una volta finita la manifestazione, potessimo trasferirci tutti in Via Rosolino Pilo! E non ditemi che ancora qualcuno crede alla novella della sospensione perché mi sembra chiaro che se ad oggi non è stata fissata neanche la data del suddetto incontro un motivo ci sarà!!!
Questo ci permette di avere visibilità e poter esprimere le nostre opinioni in un giorno che già di per se era destinato ad uno sciopero generale!!
Insomma, per farla breve, pensiamo che così facendo non ci sarà bisogno tra pochi giorni di fare un altro sciopero di 4 ore che non farebbero che sommarsi alle 8 precedenti!!!
E non sarà la solita manifestazione! Abbiamo pensato più ad un ritrovo di lavoratori che potranno così scambiarsi idee, opinioni e punti di vista su ciò che ci dovremo preparare ad affrontare!!

Nessun commento: